Nicole Kidman

Nicole Kidman

Nata alle Hawaii (Stati Uniti) ma cresciuta in Australia, è figlia del professore emerito Anthony Kidman e di sua moglie Janelle Ann MacNeille. Il padre si occupava delle ricerche sul cancro a Washington D.C., ma era spesso costretto a trasferimenti e spostamenti vari: per questo la figlia nacque nelle Hawaii. La famiglia Kidman si trasferì in Australia quando Nicole aveva quattro anni, nel momento in cui il padre diventò professore della facoltà tecnologica dell'Università di Sydney.

La Kidman ha una sorella, Antonia, che lavora nella televisione australiana (conduce un programma intitolato The Little Things - "Le piccole cose").

Nicole iniziò la sua attività artistica a tre anni, prendendo lezioni di balletto. Successivamente entrò e studiò arte drammatica nel teatro St. Martin's Youth di Melbourne, il più in voga fra i giovani australiani. Studiò storia e teatro greco-romano finché non venne diagnosticato un tumore al seno a sua madre: fu quindi costretta ad abbandonare il teatro, avendo sulle spalle, almeno fino alla pronta guarigione della mamma, l'intera responsabilità della famiglia.

[modifica] I primi passi nel cinema

Prima del cinema la Kidman conobbe la cantante Pat Wilson che le consigliò di presentarsi ad un provino. La Kidman acconsentì e così avvenne la sua prima apparizione davanti ad una cinepresa, 1983, quando apparve nel videoclip Bop Girl, nato per sponsorizzare una canzone della cantante Pat Wilson.

Durante gli anni ottanta comparve in molte pellicole e trasmissioni televisive australiane, tra cui ricordiamo la soap opera A Country Practice (nel 1985) e la mini serie Vietnam (nel 1986). Nel 1987 è a Roma per girare un film prodotto per la Rai, Un'australiana a Roma, al fianco dell'attore Massimo Ciavarro con il quale nacque una forte e duratura amicizia.

La sua carriera spiccò il volo nel 1989, dopo l'apparizione nel film americano Ore 10: Calma piatta, che le valse il rispetto dei critici e il favore di alcune star di Hollywood.

[modifica] La carriera ad Hollywood

Dopo essersi trasferita negli Stati Uniti, ebbe parecchie offerte di lavoro che fecero decollare la sua carriera. Ebbe una piccola ma importante parte in Billy Bathgate - A scuola di gangster (1991) di Robert Benton: interpretava infatti la moglie di un boss mafioso (Dustin Hoffman nel film) che seduceva involontariamente un giovane ragazzo affiliato alla Mafia. Ci furono, in questo film, due scene di nudo integrale da parte sua.

Altri film di questo periodo sono Cuori ribelli (1992) di Ron Howard, Malice - Il sospetto (1993), e My life - Questa mia vita (1993).

L'anno che consacrò il suo successo fu il 1995: interpretò infatti Batman Forever (in cui ebbe l'approvazione dei critici) e soprattutto Da morire di Gus Van Sant. In questa pellicola impersonificava la candida ma perfida Suzanne, pronta a tutto per raggiungere i suoi scopi. Grazie ad una convincente prestazione, vinse il Golden Globe.

Fu poi protagonista del capolavoro Ritratto di signora (1996) di Jane Campion, dal romanzo di Henry James; The Peacemaker (1997), Amori & incantesimi (1998), Eyes Wide Shut (1999), rivisitazione del romanzo Doppio sogno di Arthur Schnitzler che fu l'ultimo film del maestro Stanley Kubrick, Moulin Rouge! (2001) di Baz Luhrmann e The Others (2001) di Alejandro Amenábar.

Proprio nel 2001 ebbe un infortunio al ginocchio che la costrinse a saltare alcune scene dei due film che interpretava. Riuscì tuttavia, nonostante questo handicap, a portare a termine le riprese, e a ricevere una nomination all'Oscar per il musical di Luhrmann. A causa dell'infortunio fu però costretta a rinunciare al film Panic Room, in cui venne sostituita da Jodie Foster. Nel film, si sente la voce della Kidman al telefono nella parte dell'amante dell'ex marito della protagonista.

Al 2002 risale The Hours, di Stephen Daldry, pellicola che la consacrò definitivamente tra le migliori interpreti della scena internazionale grazie al Premio Oscar come miglior attrice protagonista, conquistato per la sua interpretazione del difficile ruolo della scrittrice Virginia Woolf,ruolo che le fece vincere anche il premio IOMA come migliore attrice protagonista.

Nicole Kidman è molto apprezzata dal regista danese Lars Von Trier, che nel 2002 la volle con sé per il suo Dogville. In questo film, di rigoroso impianto teatrale, il regista danese si distanzia largamente dai principi da lui stesso teorizzati nel progetto culturale Dogma 95.

Dopo La macchia umana (2003) di Robert Benton, dall'omonimo romanzo di Philip Roth (in cui recita al fianco di Anthony Hopkins) fece scandalo il film Birth - Io sono Sean: questo film narra la storia d'amore e di passione tra una donna di trentasette anni e un bambino di dieci, che lei crede reincarnazione del precedente compagno, morto proprio da dieci anni. La vittoria del "Golden Lion Award" non placò le polemiche sul film, che fu accusato di diffondere la pedofilia a causa della scena di sesso (allusiva: in realtà la scena è un bagno dei due nella stessa vasca) tra Nicole Kidman e il ragazzino. Al Festival di Venezia, ad esempio, ricevette un'accoglienza fredda.

Nel 2004 prese parte a due progetti ambiziosi: uno riuscito (Ritorno a Cold Mountain di Anthony Minghella) ed uno fallito (La donna perfetta di Frank Oz). In questo stesso anno esordì anche nel mondo della produzione cinematografica, con il thriller-erotico In the cut, di cui però rifiutò il ruolo della protagonista, successivamente attribuito a Meg Ryan.

In aggiunta al suo successo nell'industria cinematografica, diventa il volto del profumo Chanel n°5, per cui gira una campagna pubblicitaria insieme a Rodrigo Santoro diretta dal regista di Moulin Rouge, Baz Luhrmann. Lo spot le fa ottenere il record di attrice più pagata al minuto per una pubblicità: incassa infatti 12 milioni di dollari per 3 minuti di pubblicità.

Nel 2005, diretta da Sidney Pollack, è a fianco di un altro premio Oscar, Sean Penn, nel riuscito thriller fantapolitico The Interpreter, girato all'interno del Palazzo di Vetro dell'ONU, e nel più "leggero" Vita da strega, ispirato alla celebre serie televisiva degli anni sessanta.Nel 2006 si sposa con il cantante country australiano Keith Urban,il quale è da poco uscito da una clinica per disintossicarsi e ha cominciato subito a lavorare dedicando inoltre un video alla sua splendida moglie. Lo stesso anno recita in Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus, dove interpreta la fotografa Diane Arbus.

Nel 2009 è testimonial della pubblicità della bibita Schweppes.

(Secondo Wikipedia. Immagine automatica. Tipo: Donna)

Attrice:

  • Lion - La strada verso casa (Lion)
    2016, Australia, Regno Unito, Stati Uniti, Uscita Italia: 22 dicembre 2016
  • Genius
    2016, Regno Unito, Stati Uniti, Uscita Italia: 10 novembre 2016
  • La famiglia Fang (The Family Fang)
    2015, Stati Uniti, Uscita Italia: 1 settembre 2016
  • Queen of the Desert
    2015, Uscita Italia: non precisata
  • Secret in Their Eyes
    2015, Uscita Italia: non precisata
  • Before I Go To Sleep
    2014, Uscita Italia: non precisata
  • Paddington
    2014, Francia, Regno Unito, Uscita Italia: 25 dicembre 2014
  • Le Due Vie Del Destino (The Railway Man)
    2013, Australia, Regno Unito, Uscita Italia: 11 settembre 2014
  • Grace di Monaco (Grace of Monaco)
    2013, Belgio, Francia, Italia, Stati Uniti, Uscita Italia: 15 maggio 2014
  • Stoker
    2012, Stati Uniti, Uscita Italia: 20 giugno 2013
  • The Paperboy
    2012, Uscita Italia: non precisata
  • Trespass
    2011, Uscita Italia: non precisata
  • XTRA Just Go With It - TV Spot De
    2011, Uscita Italia: non precisata
  • Rabbit Hole
    2010, Stati Uniti, Uscita Italia: 11 febbraio 2011
  • Mia Moglie per Finta (Just Go With It)
    2011, Stati Uniti, Uscita Italia: 1 aprile 2011
  • Nine
    2009, Stati Uniti, Uscita Italia: 22 gennaio 2010
  • Australia
    2008, Australia, Stati Uniti, Uscita Italia: 16 gennaio 2009

Colleghi di tornitura:

Dakota Blue Richards Chris Weitz Eva Green Daniel Craig Daniel Craig Jeffrey Wright Jeremy Northam Oliver Hirschbiegel Noah Baumbach Jack Black Zane Pais Susan Blackwell Flora Cross Hugh Jackman Stuart Beattie David Wenham Bryan Brown Bruce Spence Baz Luhrmann Baz Luhrmann Ronald Harwood Richard Flanagan G. Mac Brown Kate Hudson Relativity Media Penélope Cruz Weinstein Company, The Marion Cotillard Daniel Day-Lewis Judi Dench Rob Marshall Michael Tolkin Anthony Minghella Arthur Kopit Weinstein Company Stacy Ferguson Maury Yeston Mario Fratti The Weinstein Company Lucamar Productions Adam Sandler Happy Madison Productions Kevin Nealon Jennifer Aniston Dennis Dugan Timothy Dowling Bailee Madison Nick Swardson Brooklyn Decker Olympus Pictures Aaron Eckhart Dianne Wiest Giancarlo Esposito Tammy Blanchard Miles Teller Jon Tenney John Cameron Mitchell David Lindsay-Abair Adam Sandler Happy Madison Productions Kevin Nealon Jennifer Aniston Dennis Dugan Timothy Dowling Nick Swardson Brooklyn Decker Ballee Madison Cam Gigandet Nicolas Cage Ben Mendelsohn Millennium Films Nu Image Films Joel Schumacher Liana Liberato Karl Gajdusek Winkler Films John Cusack Zac Efron Matthew McConaughey Scott Glenn Millennium Films Nu Image Films Lee Daniels Lee Daniels Lee Daniels Entertainment Benaroya Pictures Peter Dexter Matthew Goode Mia Wasikowska Erin Cressida Wilson Fox Searchlight Pictures Chan-Wook Park Wentworth Miller Tim Roth Paz Vega uFilm Olivier Dahan André Penvern Arash Amel Stone Angels YRF Entertainment Colin Firth Stellan Skarsgård Lionsgate Frank Cottrell Boyce Jonathan Teplitzky Eric Lomax Archer Street Productions Latitude Media Heyday Films Colin Firth Sally Hawkins Paul King Paul King StudioCanal Julie Walters Hugh Bonneville Michael Bond DHX Media Frank Langella Paz Vega Parker Posey Olivier Dahan Arash Amel Tom Roth Frank Langella Paz Vega Parker Posey Olivier Dahan Tom Roth Frank Langella Paz Vega Parker Posey Olivier Dahan Tom Roth Frank Langella Paz Vega Parker Posey Olivier Dahan Tom Roth Colin Firth Mark Strong Anne-Marie Duff Film i Väst Millennium Films Filmgate Films Rowan Jaffe Rowan Jaffe Julia Roberts Billy Ray Billy Ray Michael Kelly Chiwetel Ejiofor Eduardo Sacheri Dean Norris STX Entertainment James Franco Robert Pattinson Werner Herzog Benaroya Pictures H Films Raslan Company of America Kathryn Hahn Jason Bateman Jason Bateman David Lindsay-Abaire Christopher Walken Blossom Films Aggregate Films Red Crown Productions Kevin Wilson Colin Firth Guy Pearce Jude Law John Logan Michael Grandage A. Scott Berg Desert Wolf Productions Michael Grandage Company Riverstone Pictures Dev Patel Rooney Mara David Wenham See-Saw Films Garth Davis Saroo Brierley

Scrivere a Nicole Kidman

Scheda di: Nicole Kidman Pellicole su Kiao: 24

DVD & BluRay da Nicole Kidman su Amazon
Lion - La Strada Verso Casa (DVD) Lion - La Strada Verso Casa (DVD)
Eagle Pictures Dvd lion - la strada verso casaEagle Pictures Dvd lion - la strada verso casaSpecifiche:TitoloLION - la strada verso casaCastDev Patel, Rooney Mara, Nicole KidmanRegiaGarth DavisTramaAll'età di cinque anni Saroo si perde e non ritrova più la via di casa. Dopo aver vagato per mesi per le strade di Calcutta, i...
da con Dev Patel, Rooney Mara, Nicole Kidman, pubblicato da EAGLE.
a partire da
7,00€
Big Little Lies - Piccole Grandi Bugie (3 DVD) Big Little Lies - Piccole Grandi Bugie (3 DVD)
Celeste, Jane e Madeline sono tre amiche e madri alle prese con i piccoli e grandi problemi quotidiani. L'esistenza apparentemente perfetta delle tre donne e' tuttaltro che reale. Sullo sfondo delle spiagge da cartolina di Monterey, ognuna di loro annaspa in cerca di evasione, affetto o risposte. Se Celeste e' costretta ogni giorno a soffrire...
da con Nicole Kidman, Reese Whiterspoon, Shailene Woodley, Alexander Skarsgard, Laura Dern, pubblicato da WARR1.
a partire da
8,50€
Paddington / Paddington 2 (2 Dvd) Paddington / Paddington 2 (2 Dvd)
Dopo essersi stabilito con la famiglia Brown a Londra, Paddington decide di mettersi a lavorare per comprare un libro animato da spedire alla sua amata zia Lucy dopo aver goffamente fallito nel tentativo di fare il barbiere, allora l'orso decide di fare il lavavetri e lo fa con successo. Tuttavia le cose si riveleranno più complicate del ...
da con Sally Hawkins, Peter Capaldi, Nicole Kidman, Hugh Grant Hugh Bonneville, pubblicato da Eagle Pictures.
a partire da
14,24€
Ritorno a Cold Mountain Ritorno a Cold Mountain
Durante la Guerra di Secessione il soldato confederato Inman, dopo essere stato ferito in battaglia, decide di tornare a casa dalla donna che ama, attraversando una nazione lacerata dal conflitto. Nel viaggio di ritorno verso Cold Mountain e la sua amata Ada, Inman incontra pericoli di ogni tipo ma anche amici inaspettati. Nello stesso tempo...
da Anthony Minghella, con Nicole Kidman, Jude Law, Brendan Gleeson, Natalie Portman, Renee Zellweger, pubblicato da EAGLE PICTURES SPA.
a partire da
7,10€
Australia Australia
AUSTRALIA
da Baz Luhrmann, con Nicole Kidman, Hugh Jackman, David Wenham, Bryan Brown, Bruce Spence, pubblicato da WARR1.
a partire da
2,78€
Mia moglie per finta Mia moglie per finta
UNIVERSAL PICTURES MIA MOGLIE PER FINTA Codice Prodotto : 73879MIA MOGLIE PER FINTA
da Dennis Dugan, con Jennifer Aniston, Adam Sandler, Nicole Kidman, Jessica Andres, Bailee Madison, pubblicato da UNIVERSAL PICTURES ITALIA SRL.
a partire da
4,28€
► Altri videi
DVD & BluRay da Nicole Kidman su eBay

F 2014 NICOLE KIDMAN ROBERT PATTINSON FEDERICO FELLINI SANDRA MILO ANDREA OSVARTF 2014 NICOLE KIDMAN ROBERT PATTINSON FEDERICO FELLINI SANDRA MILO ANDREA OSVART in Moda, tendenze e lifestyle
3,70€ + trasporto 1,90€

Amori E Incantesimi (Blu Ray) Sandra Bullock - Nicole Kidman NUOVOAmori E Incantesimi (Blu Ray) Sandra Bullock - Nicole Kidman NUOVO in DVD e Blu-ray
6,90€ + trasporto 2,80€

Dvd Giorni di Tuono - (1990) ** Tom Cruise Nicole Kidman **......NUOVODvd Giorni di Tuono - (1990) ** Tom Cruise Nicole Kidman **......NUOVO in DVD e Blu-ray
4,69€ + trasporto 3,00€

Nessun commento su Nicole Kidman


film.kiao.net Tutto il cinema in video