Robin Williams

Robin Williams

Nasce a Chicago nell'Illinois il 21 luglio 1951 in una famiglia benestante; il padre, Robert Fitzgerald Williams (1906 – 1987), era un dirigente della Ford Motors del Midwest, mentre la madre, Laura McLaurin Smith (1922 – 2001), era una modella nata a Jackson, Mississippi, che lo introduce sin da piccolo nel mondo dell'intrattenimento.

Da ragazzo Robin è un solitario, e si dedica soprattutto agli studi e allo sport. Il carattere della sua infanzia è completamente diverso da quello oggi conosciuto al pubblico di tutto il mondo. Il piccolo Robin preferisce chiudersi in sé stesso invece che uscire a giocare con gli altri bambini. Una sua passione era quella di collezionare soldatini, coltivata all'interno delle mura di casa. Arrivata l'epoca del liceo si iscrive alla scuola locale.

Williams crebbe in Bloomfiled Hills, del Michigan e Marin, in California. Mentre era in California, Robin finì la Redwood High School a Larkspur e crebbe nel sobborgo Tiburon, a San Francisco. In Michigan, frequentò la prestigiosa Country Day School, un college-scuola preparatoria, da cui uscirono molti altri prestigiosi alunni, come Steve Ballmer della Microsoft, e Courtney Vance di Law & Order: Criminal Intent. In un'intervista Robin ha detto che quando vide Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba, immediatamente decise di diventare un attore.

[modifica] Gli inizi

Nel 1967 la famiglia di Williams si trasferì in California. Robin si diplomò nel 1969 e si iscrisse alla facoltà di scienze politiche al Claremont Men's College, dove ebbe inizio la sua passione per il teatro. Abbandonati gli studi si iscrisse al prestigioso istituto di recitazione drammatica, Juilliard School di New York, con John Houseman come maestro. Tra i suoi talenti vi fu quello del mimo, grazie al quale si mantenne guadagnando i primi soldi. Diplomatosi presso la Juilliard, Williams fece ritorno in California, a San Francisco, per iniziare la sua carriera di attore di commedie a teatro, rivelandosi subito un comico emergente. Nel 1976 superò un importante provino e poté iniziare la sua carriera, apparendo anche al The Richard Pryor Show.

[modifica] Il debutto in televisione e al cinema

Nel 1977 Garry Marshall gli offre una grande opportunità, proponendogli il ruolo del protagonista, un simpatico alieno, della serie televisiva Mork & Mindy, spin-off tratto da un'altra famosa serie televisiva, Happy Days. Il personaggio, interpretato dal 1978 al 1982, gli dona una grande notorietà presso un vasto pubblico internazionale, imprimendosi in maniera indelebile nella fantasia di milioni di telespettatori. Nonostante il gran successo, in pochi riescono ad immaginare le grandi potenzialità del buffo attore che interpreta Mork. Il caratteristico saluto del personaggio, che compariva fra i terrestri allargando le dita e dicendo "Na-no Na-no" diventa un tormentone. Fu il suo trampolino di lancio per il cinema.

A partire dai tardi anni '70, e per tutti gli anni '80, Williams inizia a conquistare il pubblico con le sue stand-up comedy, e con tre episodi speciali della commedia dell'HBO Off The Wall (1978), An Evening with Robin Williams (1982) e Robin Williams: Live at the Met (1986). I suoi lavori standup sono stati molto importanti per la sua carriera, come ha poi dimostrato il suo one-man show (anche su DVD) Robin Williams Live on Broadway (2002). È stato votato 13° nella lista della Comedy Central's tra i 100 più grandi stand-up di tutti i tempi.

Dopo qualche incoraggiamento dalla sua amica Whoopi Goldberg, venne scelto per comparire nell'episodio "A Matter of Time" della serie Star Trek: The Next Generation del 1991, ma dovette disdire a causa di un problema di impegni; Matt Frewer prese il suo posto nel ruolo del Professor Berlingoff Rasmussen.

Williams apparve anche in un episodio di Whose Line Is It Anyway? (Stagione 3, Episodio 9: 16 novembre 2000). Nonostante abbia avuto una carriera di stand-up eccezionale, è stato accusato di rubare materiale, ed alcuni artisti si sono rifiutati di esibirsi davanti a lui per paura di essere plagiati.[senza fonte]

Nel 1978 sposa Valerie Velardi.

[modifica] Il successo

Uno dei primi ruoli cinematografici di rilievo è per il film Popeye - Braccio di ferro di Robert Altman, che non riceve una grande accoglienza dalla critica. L'anno seguente si trova al fianco di Glenn Close ne Il mondo secondo Garp, nel quale la situazione cambia radicalmente, e l'attore è in grado di offrire un assaggio delle future interpretazioni, fluviali e virtuosistiche, nelle quali si cimenta in una vasta gamma di variazioni mimiche e vocali.

Lanciato da questa seconda esperienza, ottiene la consacrazione nel firmamento delle star di Hollywood nel 1987 con la strepitosa interpretazione di Good morning, Vietnam, nel quale si trova a proprio agio in un ruolo che sembra cucitogli addosso dal regista Barry Levinson: Williams nel film è Adrian Cronauer, militare americano che lavora come deejay per la radio dell'esercito statunitense, ascoltata tutti i giorni dai soldati impegnati in Vietnam. Il ruolo di questo personaggio ribelle, anticonformista, ma anche molto tormentato dai sensi di colpa, si addice particolarmente a Williams, che viene lasciato libero di improvvisare e di scatenare tutta la sua incontenibile energia, che sfiora il delirante. L'interpretazione gli procura una nomination agli Oscar, la prima della sua carriera, ma l'attore non ottiene la statuetta nonostante il grande consenso riscosso, aggiudicandosi comunque un Golden Globe.

[modifica] La consacrazione Robin Williams

L'anno seguente si riconferma grande attore con L'attimo fuggente, film cult per il quale ottiene la sua seconda nomination, e successivamente un altro premio Oscar sfiorato. Nel film di Peter Weir Williams interpreta il ruolo del professor John Keating, tenace e rivoluzionario, fuori dagli schemi in un liceo "vecchio stile" e conservatore; il personaggio ritratto da Williams è diventato il "prototipo" neo-romantico di professore-modello per milioni di studenti. Grazie a questa seconda prova convince sia la critica, sia quelli che erano stati suoi detrattori, che rimangono convinti definitivamente della sua abilità, tanto nell'interpretare ruoli tragici che comici.

Un'altra grande prova la dà in Risvegli, film del 1990 con Robert De Niro, nel quale Williams interpreta la parte del dottor Malcolm Sayer. Un anno dopo è un professore di storia medievale colpito da una follia lucida in La leggenda del re pescatore, con una spalla del calibro di Jeff Bridges.

Nel 1991 è un cresciuto Peter Pan in Hook - Capitan Uncino di Steven Spielberg, mentre l'anno dopo, nel 1992, è Leslie Zevo, l'eccentrico proprietario di una particolare fabbrica di giocattoli in Toys - Giocattoli.

Nel 1993 conquista il pubblico di grandi e piccoli nel divertente e duplice ruolo di papà e colf in Mrs. Doubtfire, mentre due anni dopo è il protagonista di Jumanji.

Nel 1996 accanto a Nathan Lane interpreta una "storica" coppia gay nel remake statunitense de Il vizietto, dal titolo Piume di struzzo, nel quale figura anche Gene Hackman, nel ruolo dell'intransigente suocero.

Successivamente vediamo Williams in ruoli più oscuri, come in Eliminate Smoochy, One Hour Photo, Insomnia, The Final Cut e Una voce nella notte, un thriller riguardo uno show radiofonico che fa crescere l'amicizia con un bambino che potrebbe non esistere.

Famoso per le sue abilità di improvvisazione ed impersonificazione, le sue performances sono spesso travolte da uno humour ingegnoso e veloce, che gli ha fatto guadagnare la nomina di uno dei migliori artisti d'impronta di tutti i tempi. Secondo il commento contenuto nel DVD di Aladdin della Disney, in cui diede la voce allo spassosissimo Genio (che nella versione italiana vanta un altrettanto fenomenale Gigi Proietti), la maggior parte dei dialoghi del Genio vennero improvvisati. È molto abile nel mimo, e Williams ha detto di aver iniziato da bambino, quando imitava l'accento della sua zia del sud.

[modifica] Gli anni recenti

Tra i successi degli ultimi anni vi sono Will Hunting - Genio ribelle, del 1997, a fianco della giovane star emergente Matt Damon, grazie al quale vince finalmente la statuetta come "miglior attore non protagonista", e la pellicola fantasy Al di là dei sogni.

Continua a saper alternare parti comiche e spensierate, come nel film di fantasia e animazione della Disney Flubber - Un professore tra le nuvole, a ruoli seri ed impegnati, come nelle pellicole sentimentali e drammatiche Patch Adams e L'uomo bicentenario.

Tra i suoi lavori più recenti, e tutt'altro che comici, segnaliamo Jakob il bugiardo, ambientato in un campo di concentramento nazista, Insomnia, in cui riveste il ruolo di un assassino, e One Hour Photo, in cui interpreta un commesso di un centro fotografico, bonario ma estremamente solo, morbosamente affezionato ai suoi clienti, che, dopo essere stato licenziato, perde la testa.

Nel 2006 è la star di cinque film, tra cui L'uomo dell'anno ed è stato l'ospite a sorpresa nel Nickelodeon Kids' Choice Awards dello stesso anno. È anche apparso in un episodio di Extreme Makeover: Home Edition che venne trasmesso il 30 gennaio del 2006.

Era stato chiamato ad interpretare Riddler in Batman Forever, finché Tim Burton non ha fermato il progetto. Williams era stato subito un candidato per la parte di Joker in Batman, ed aveva espresso interesse nell'interpretare questo ruolo nel film Il cavaliere oscuro.

È stato chiamato da Chris Diamantopoulos per il documentario per tv, Behind the Camera: The Unauthorized Story of Mork & Mindy (2005) che parte dall'arrivo dell'attore ad Hollywood come commediante fino a quando venne scelto per il ruolo di Mork.

Nella trasmissione televisiva statunitense Inside the Actor's Studio, Al Pacino ha dichiarato che Williams è uno dei suoi attori preferiti.

[modifica] Vita personale

Dal punto di vista della vita privata, a dispetto della sua amabile personalità, Williams ha avuto più di un problema.

Negli anni ottanta, proprio mentre la sua stella cominciava a splendere, condusse una vita sregolata che gli procurò problemi di droga a causa dell'abuso di cocaina, tant'è vero che era presente la tragica sera in cui il celebre attore John Belushi, suo grande amico, morì ucciso da un'overdose. I due si erano visti la sera prima in una stanza dell'albergo "Chateau Marmont", sul Sunset Boulevard a Los Angeles insieme a Robert De Niro, Jack Nicholson e Cathy Smith, tossicodipendente e spacciatrice, che ha causato la morte dell'attore iniettandogli una dose di eroina, dopo la dose di cocaina che Belushi aveva preso di sua spontanea volontà.
Dopo dieci anni di matrimonio, nel 1988 divorziò dalla moglie Valerie, dalla quale aveva avuto un figlio di nome Zachary, quando i giornali rivelarono una sua relazione con Marsha Graces, la bambinaia del figlio. Nel 1989 sposò Marsha, dalla quale ebbe due figli, e con la quale diede vita ad una propria compagnia di produzione, la Blue Wolf. Nel 2008 i due annunciano di non essere più sposati.

Nonostante alcuni scandali, il pubblico ha sempre continuato ad amarlo ed oggi Robin Williams è sicuramente una delle più amate celebrità statunitensi.

Ai primi di marzo 2009 non si è sentito bene e ha dovuto rinviare 4 date del suo one-man show "Weapons of Self-distruction" ("armi di autodistruzione"). Le sue condizioni si sono aggravate a tal punto che il 5 marzo è stato ricoverato in terapia intensiva, in un ospedale di Miami (Florida). Benché migliorato, l'11 marzo l'attore si è dovuto sottoporre ad un'operazione di sostituzione della valvola aortica; il chirurgo ha confermato che l'operazione è riuscita.

Williams è stato per molti anni grande amico dell'attore Christopher Reeve per il quale ha finanziato milioni di dollari in ricerca e assistenza medica quando Reeve rimase paralizzato dopo una caduta da cavallo.

(Secondo Wikipedia. Immagine automatica. Tipo: Uomo)

Attore:

  • Good Will Hunting
    1997, Uscita Italia: non precisata
  • Boulevard
    2014, Uscita Italia: non precisata
  • Altman
    2014, Uscita Italia: non precisata
  • Una notte al museo 3 - Il segreto del faraone (Night at the Museum: Secret of the Tomb)
    2014, Stati Uniti, Uscita Italia: 28 gennaio 2015
  • The Face of Love
    2013, Uscita Italia: non precisata
  • The butler (The Butler)
    2013, Stati Uniti, Uscita Italia: 1 gennaio 2014
  • Big Wedding (The Big Wedding)
    2012, Stati Uniti, Uscita Italia: 26 giugno 2014
  • Happy Feet 2
    2011, Stati Uniti, Uscita Italia: 25 novembre 2011
  • World's Greatest Dad
    2009, Uscita Italia: non precisata
  • Daddy Sitter (Old Dogs)
    2009, Stati Uniti, Uscita Italia: 26 marzo 2010
  • Una notte al museo 2: La fuga (Night at the Museum 2)
    2009, Canada, Stati Uniti, Uscita Italia: 22 maggio 2009

Colleghi di tornitura:

Amy Adams Ricky Gervais Ben Stiller Owen Wilson Dick van Dyke Hank Azaria Shawn Levy Thomas Lennon Robert Ben Garant 21 Laps Entertainment 1492 Pictures 20th Century Fox Film Corporation Museum Canada Productions John Travolta Walt Disney Pictures Justin Long Seth Green Kelly Preston Ella Bleu Travolta Walt Becker David Weissman David Diamond Tapestry Films Kevin Spacey Mark Webber Keke Palmer Jonas Pate Thomas Moffett Alexie Gilmore Daryl Sabara Bobcat Goldthwaite Bobcat Goldthwaite Village Roadshow Pictures Elijah Wood Sofía Vergara Animal Logic Elizabeth Daily Pink George Miller George Miller Warren Coleman Paul Livingston Kennedy Miller Productions Ben Barnes Katherine Heigl Susan Sarandon Amanda Seyfried Topher Grace Robert De Niro Millennium Films Diane Keaton Justin Zackham Justin Zackham Two Ton Films Jean-Stéphane Bron Karine Sudan John Cusack Terrence Howard Forest Whitaker James Marsden Alan Rickman Alex Pettyfer Lenny Kravitz Lee Daniels Lee Daniels Vanessa Redgrave Laura Ziskin Productions Jane Fonda Cuba Gooding Jr David Oyelowo Salloway Rubenstein Productions Mariah Care Oprah Winfrey John Cusack Terrence Howard Forest Whitaker James Marsden Alan Rickman Lenny Kravitz Lee Daniels Vanessa Redgrave Jane Fonda Cuba Gooding Jr David Oyelowo Mariah Care Oprah Winfrey lex Pettyfer Annette Bening Amy Brenneman Ed Harris Mockingbird Pictures Jess Weixler Arie Posin Arie Posin Matthew McDuffie John Cusack Terrence Howard Forest Whitaker James Marsden Alan Rickman Mariah Carey Lenny Kravitz Lee Daniels Vanessa Redgrave Jane Fonda Cuba Gooding Jr David Oyelowo Oprah Winfrey lex Pettyfer John Cusack Liev Schreiber Forest Whitaker James Marsden Alan Rickman Melissa Leo Lee Daniels Vanessa Redgrave Jane Fonda Alex Pettyfe Ben Stiller Owen Wilson Shawn Levy Thomas Lennon Robert Ben Garant David Guion Rebel Wilson 20th Century Fox Julianne Moore Sally Kellerman Robert Altman Ron Mann Len Blum Sphinx Productions Dito Montiel Kathy Baker Bob Odenkirk Roberto Aguire Douglas Soesbe Camellia Entertainment Evil Media Empire Stellan Skarsgård Gus Van Sant Ben Affleck Ben Affleck Lawrence Bender Productions Matt Damon Matt Damon Miramax Be Gentlemen Limited Partnership

Scrivere a Robin Williams

Scheda di: Robin Williams Pellicole su Kiao: 15

DVD & BluRay da Robin Williams su Amazon
L' Attimo Fuggente (Special Edition) L' Attimo Fuggente (Special Edition)
Walt Disney Company Attimo Fuggente (L') (Spec. Edition)Nell'autunno 1959 all'Accademia Welton, una scuola elitaria e conformista ubicata sulle colline del Vermont, i metodi assolutamente insoliti di un nuovo insegnante di materie umanistiche, John Keating, sono considerati con timore e sgomento dal preside Nolan e dalle famiglie....
da con Sean,Hawke Williams, pubblicato da THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA S.P.A..
a partire da
5,00€
Hook - Capitan Uncino (Collector's Edition) Hook - Capitan Uncino (Collector's Edition)
Descrizione Peter Banning e' un affermato avvocato quarantenne che ormai non riesce piu' a dedicare il suo tempo ne' alla moglie Moira, ne' ai figli, Jack e Maggie. Tornando a casa, Peter scopre che Capitan Uncino gli ha rapito i figli e li ha portati nell'Isolachenonce'. Grazie all'aiuto di Campanellino, Banning raggiunge la favolosa isola;...
da con Hoffman/Williams, pubblicato da UNIVERSAL PICTURES ITALIA SRL.
a partire da
3,00€
Jumanji (Deluxe Edt.) Jumanji (Deluxe Edt.)
Negli anni Sessanta un bambino rimane catturato nel magico mondo di un gioco da tavolo ambientato nella giungla. Dopo ventisei anni due ignari bambini lo liberano dal potere dell'incantesimo ma per sconfiggere le straordinarie forze maligne scatenate dal gioco dovranno superare prove incredibili. Regia: Joe Johnston Cast: Bonnie Hunt (Attore)...
da con Dunst Williams, pubblicato da UNIVERSAL PICTURES ITALIA SRL.
a partire da
4,09€
Jumanji: Benvenuti Nella Giungla Jumanji: Benvenuti Nella Giungla
Quattro ragazzi scoprono una vecchia console e si ritrovano catapultati nel videogame ambientato nella giungla, assumendo le sembianze dei rispettivi avatar. Quel che scoprono ben presto è che Jumanji non è semplicemente un gioco e dovranno affrontare la piu' pericolosa avventura della loro vita o resteranno intrappolati nel gioco per sempre...
da con Dwayne Johnson, Kevin Hart, Jack Black, Nick Jonas, pubblicato da Universal.
a partire da
5,99€
Una Notte Al Museo Trilogia (Box 3 Dvd) Una Notte Al Museo Trilogia (Box 3 Dvd)
da con Adams, Wilson, Azaria, Williams, Gugino, Cobbs, Gallagher, Hader, Coogan Stiller, pubblicato da Fox.
a partire da
5,04€
Will Hunting - Genio Ribelle Will Hunting - Genio Ribelle
Nei quartieri poveri a sud di Boston, Will Hunting, venti anni, vive in modo precario e disordinato insieme ad alcuni amici teppisti e guadagna qualcosa, lavorando come inserviente nel dipartimento di matematica del famoso MIT. Tra una chiacchiera e l'altra, e in incontri occasionali, Will si lascia andare ad improvvise citazioni storiche...
da con Ben Affleck, Robin Williams Matt Damon, pubblicato da EAGLE.
a partire da
5,38€
► Altri videi
DVD & BluRay da Robin Williams su eBay

Blu Ray Mrs. Doubtfire - (1983) Robin Williams *** Contenuti Speciali *** .NUOVOBlu Ray Mrs. Doubtfire - (1983) Robin Williams *** Contenuti Speciali *** .NUOVO in DVD e Blu-ray
6,99€ + trasporto 3,00€

L' attimo fuggente Blu Ray Film Robin WilliamsL' attimo fuggente Blu Ray Film Robin Williams in DVD e Blu-ray
3,00€ + trasporto 3,00€

TEMPI MIGLIORI (Robin Williams-Kurt Russel) DVD EX NOLEGGIO TEMPI MIGLIORI (Robin Williams-Kurt Russel) DVD EX NOLEGGIO in DVD e Blu-ray
11,90€

Nessun commento su Robin Williams


film.kiao.net Tutto il cinema in video